Home

L’idea delle “SoundPictures” nasce
da un precedente progetto
che aveva come concetto base quello di
posizionare “a parete” il diffusore sonoro.

Il progetto Prima 2010 nasce come naturale evoluzione e modernizzazione dei un sistema di altoparlanti da parete, presentato dalla SEI Sistemi Elettroacustici Innovativi negli anni '90.

Il sistema di altoparlanti si chiamava “Prima”, e nacque nel 1992, quando di sistemi on-wall e in-wall ancora non si parlava.

In realtà l'idea di realizzare un altoparlante da attaccare al muro non nacque per motivi meramente estetici, ma soprattutto perché questo posizionamento permette di ridurre se non eliminare alcuni dei problemi più frequenti che si presentano nella disposizione di un altoparlante in ambiente, come la soppressione del wall-deep (un buco nella risposta in frequenza in gamma bassa che dipende dalla distanza del woofer dalle pareti) e la riduzione delle riflessioni sulle pareti della stanza in alta e media frequenza.

Inoltre il collocamento del woofer a ridosso di una delle pareti consente di avere un rinforzo dell'emissione dell'altoparlante alle frequenze più basse, con conseguente regolarizzazione della risposta in frequenza che appare quindi anche più estesa.

Oggi l'utilizzazione di sistemi on-wall e in-wall cresce a vista d'occhio, ma spesso la qualità sonora viene purtroppo sacrificata a vantaggio dell'estetica e del contenimento dei costi. Per questo la SEI Sistemi Elettroacustici Innovativi, che nel frattempo ha cambiato nome in 6Audio, ha voluto riproporre il progetto originale ma aggiornato e modernizzato, nell'estetica e nella tecnologia.

Nasce così un sistema acustico che, alle notevoli doti estetiche e di versatilità unisce anche prestazioni sonore allo stato dell'arte.